Available courses

    PROGRAMMA CORSO

    - INTRODUZIONE AL TEMA

    Il metodo EAS e le metodologie attive relative alle tre fasi di sviluppo dell’EAS.

    Analisi degli applicativi adottabili entro la cornice della didattica EAS ( riferimento bibliografico: “Fare EAS in ambiente digitale: un’analisi degli applicativi”, in Rivoltella, P. C., Didattica inclusiva con gli EAS, La Scuola, Brescia 2015: 265-273: nel contributo si conduce un’analisi di 20 applicativi digitali (per la gestione di ambienti di lavoro, la generazione di contenuti multimediali…)

    - PROGETTAZIONE

    Ricerca azione per gruppi lavoro.

    Sperimentazione pratica delle metodologie e degli strumenti tecnici che è possibile utilizzare.
    Progettazione di un EAS disciplinare/interdisciplinare, in piccoli gruppi di lavoro in auto – apprendimento con la supervisione del formatore.

    - SPERIMENTAZIONE IN AULA
    Realizzazione in classe dell’ EAS

    - DOCUMENTAZIONE E CONDIVISIONE
    Condivisione e autovalutazione dell'esperienza

    Creazione repository buone pratiche


    La proposta si costruisce in una logica di continuità tra formazione e lavoro in classe, con un percorso di andata e ritorno circolare, a partire dalla condivisione delle basi didattiche del metodo EAS. Un EAS è «una porzione di azione didattica, ovvero l’unità minima di cui consta l’agire didattico dell’insegnante in contesto; in quanto tale esso costituisce il baricentro a partire dal quale l’intero edificio della didattica si organizza» (Rivoltella, 2013, p. 52). Il metodo ben si adatta alla scelta della scuola di organizzare gli spazi didattici in tre momenti e si sposa con la progettazione per competenze.

    Durante la formazione i docenti verranno invitati a progettare un EAS in piccolo gruppo, a sperimentarlo in classe e, insieme a CREMIT, a ritornare sulle pratiche per riflettere e rivedere la progettazione alla luce degli esiti, delle valutazioni e dei feedback.

     

    Alla fase di scoperta del Coding, segue la sperimentazione dell’EAS in classe, accompagnata dalla funzione di coaching asincrono, dalla compilazione di un diario di bordo online per ogni fase dell’EAS sperimentata e da ore di tutoring online per i piccoli gruppi di lavoro.


    Atti Corso Formazione Matematica - Docenti primaria e infanzia - Rete Scuola - Ambito 9 Sebino Franciacorta a.s. 2021.2022

    OSSERVAZIONE PRECOCE E POTENZIAMENTO 

    Rete CTI ambito 09 SEBINO FRANCIACORTA (Centro Territoriale Inclusione)

    Atti formazione curricolo verticale 2021 - 2022.

    A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.

    Comunicazione nella lingua straniera: dalle strutture linguistiche di base alla competenza comunicativa

    Risorse e strumenti a sostegno della didattica online

    Indicazioni nazionali e nuovi scenari: progettazioni di ricerca-azione per reti di scuole del primo ciclo di istruzione

    Sono consultabili le EAS svolte dai docenti della Scuola Secondaria, Primaria e Infanzia - ANNO SCOLASTICO 2019/2020

    Sono consultabili le EAS svolte dai docenti della Scuola Secondaria, Primaria e Infanzia. ANNO SCOLASTICO 2018/2019


    ATTIVITA’ RICERCA-AZIONE CLIL rete EFE


    Scuola capofila : Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo

    Scuole in rete: I.C. Provaglio Iseo, I.C. Cortefranca, I.C. Rovato, I.C. Capriolo


    Il corso, con particolare riferimento alla progettazione,  si prefigge di portare i docenti a strutturare percorsi specifici per la scuola dell’infanzia finalizzati a far attivare all’alunno i processi cognitivi tipici dell’età 3/5 anni:

    -          Pensare (fare ipotesi, previsioni su quanto può succedere);

    -          Provare, realizzare un’esperienza;

    -          Guardare, ovvero osservare , saper rilevare quanto successo;

    -          Capire, ovvero realizzare la sintesi, la generalizzazione e arrivare a conclusioni basate sui dati emersi

    ATTIVITA’ RICERCA-AZIONE CLIL rete E-LITERACY 

    Progetto E-Literacy: Condividere Linguaggi Insegnamenti Lavori.

    Rete E -Literacy: Linguaggi Territori A Confronto Yseo.

    Scuola capofila : Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo

    Scuole in rete: I.C. Provaglio Iseo, I.C. Cortefranca, I.C. Rovato, Cologne, I.C. Rodengo S. 

    Formazione in rete CLIL E-Literacy

    Pubblicazione interventi relatori incontri del 13 e del 20 febbraio 2017.

    E' possibile accedere ai materiali effettuando il login come utente osptite.

    Repository documentale. E' possibile accedere ai materiali effettuando il login come utente osptite.